SW per Videogiochi

In giro per la Rete si possono trovare molti software per la creazione di videogiochi e molte comunità di sviluppatori, giocatori, semplici appassionati. Ci sono software per 2D e per 3D o misti. Ci vuole un po' a prendere confidenza con la terminologia (Sprite, Object, behaviours, script e via dicendo,,,) ma, armandosi di pazienza, provando e riprovando, i risultati arrivano. E' importante progettare al meglio quello che si intende fare e allenarsi con qualche tonnellata di coding. Anche analizzare giochi già esistenti favorisce lo sviluppo logico di quello che vogliamo fare, In questa sezione troverete i linki per alcuni dei programmi che conosco. C'è da studiare, ma ne vale la pena. Buon divertimento! 

Unity

Unity è un game engine utilissimo per lavorare sul 2D e sul 3D. Usa il linguaggio C# per i suoi script (e qui c'è da sudare alquanto). In rete troverete migliaia di giochi realizzati con questo engine, Per scaricarlo dal sito ufficiale, cliccare qui

Per  imparare ad usarlo, almeno per i primi rudimenti, consiglio l'ottimo corso base Unity Bootstrapper di Luca Pappalardo, che potrete trovare nel sito: www.xcoding.it Io, francamente, mi sono divertito moltissimo nell'imparare le tecniche base.... mi sa che il prossimo gioco provo a farlo proprio con Unity!