Alice Sturiale

Noi & Alice

Chi era Alice Sturiale?

Alice era una bambina affetta da una grave malattia, che l'ha gradualmente costretta ad una mobilità ridotta e ad una serie di gravi problemi di salute. A lei piaceva scrivere poesie, racconti, riflessioni. Tutto questo è stato raccolto e pubblicato (postumo) nel suo "Il libro di Alice - sono felice".

 Alice è morta improvvisamente, in classe, mentre sorrideva per la battuta di un compagno.

A lei sono state intitolate tre scuole, un parco, una biblioteca (se ci sono imprecisioni segnalatemelo, pòr favòr).

Una di queste è la piccola e bella Scuola del Villaggio ( in cui attualmente opera il vostro TeacherPerfyduss) che è stata intitolata ad Alice Sturiale nei primi anni del 2000, con una serie di motivazioni, che pubblicherò appena possibile (sto esplorando gli archivi della scuola....).

 

Nel 2021 e nel 2022 ho realizzato, inizialmente per la presentazione del plesso e  successivamente come progetto a sè, alcuni piccoli lavori basati sui testi di Alice.

Si tratta di due brevi video e di una raccolta di testi e disegni prodotti dagli alunni.

Ringrazio i genitori di Alice per avermi gentilmente accordato il permesso di pubblicare questo materiale.

 

Cielo

Tra le poesie, la mia preferita è "Cielo", scritta da Alice nel luglio del 1995. Gli alunni hanno illustrato questo testo, cercando di rappresentare le immagini che i versi trasmettono. Poi hanno disegnato "Alice, io ti vedo così..." dando una loro visione di come immaginino Alice e dove sia ora.

Tutto questo è diventato un piccolo video, visibile qui sotto o direttamente sul mio canale YouTube.

La soundtrack è "Oltre ai vetri appannati da un giorno qualunque" - (Notturno n°6), da me composto e registrato nel 2019, dalla raccolta: "The gentle kiss of Rainbow".

Un falegname

"Un falegname" è una mini storia, scitta da Alice nel 1990, quando era in prima elementare.

Si tratta di un testo brevissimo, ma molto divertente da illustrare. Agli alunni è piaciuto rappresentare le varie scene ed i personaggi (ognuno lo ha fatto a modo suo, ovviamente), io mi sono limitato a mettere insieme i loro lavori in una breve animazione.

La soundtrack è "The Baby-Rex dance", brano da me composto e prodotto nel 2020-21, per fare divertire i miei alunni con la musica.