SW per Coding

Ormai da diversi anni si sente parlare di coding per le scuole. Argomento veramente affascinante e di grande impatto sugli alunni, dal momento che permette di osservare il God Mode (Modalità Divinità), quella di chi crea un prodotto. Esistono molti software per il coding e varie piattaforme Web, per vari livelli di età e di difficoltà. Per gli alunni è molto coinvolgente il fatto di poter progettare e realizzare piccoli giochi, quiz o altro. 

Cominciamo quindi con una delle più note piattaforme:

Scratch

 

Veramente ben fatta, con tonnellate di esempi e di tutorial. Permette di realizzare prodotti anche molto complessi. L'ho inserita tra i software perchè sulla piattaforma è disponibile la versione offline da scaricare sul Pc. Puoi accedere al sito da questo link.

O se vuoi vedere un piccoli esempio da me realizzato, clicca qui ...ovviamente. la musica di sottofondo è una delle mie produzioni .... Qui non bisogna fare niente, solo leggere le parole che compaiono sullo schermo. Le immagini sono state realizzate dalla mamma di una mia alunna, che ringrazio per la gentilezza. 

Stencyl

Stencyl è un potente editor per applicazioni e videogiochi. Dal funzionamento simile a Scratch, per via del codice componibile a blocchi, offre molte funzionalià avanzate oltre a degli editor interni per varie funzioni. Nella versione a pagamento consente di esportare i lavori per varie piattaforme e sistemi operativi. Piuttosto complesso ma molto funzionale, Accedi al sito ufficiale da questo link