I lavori dei miei alunni

In questa pagina potrete trovare alcuni  lavori digitali prodotti dai miei perfydy alunni nel corso di vari anni e con diverse tipologie. Prodotti da me con il loro materiale, da me e da loro insieme, da loro con la mia sola supervisione. Tutto ciò accadeva negli anni a cavallo tra gli ultimi 5 dello scorso millennio e i primi 23 di questo secolo. "...Poi dove andrò? Nessun lo sa...(cit.)

.....Pagina in costruzione...sempre, ovviamente... 

Tabelline & moltiplicazioni

Gioco realizzato dai miei alunni, per ripassare le tabelline e allenarsi col calcolo mentale (hanno inventato tutto loro).

Underwater surfaces by Kevin (part 1)

...A volte, durante i soliti, noiosi giorni di pioggia che ci impediscono di usare il bel parco della scuola, gli alunni disegnano per passare il tempo. Poi, a tempesta finita, ti mostrano il risultato del sudore delle puerili fronti, sfidandoti a trovare un motivo per non esserne orgogliosi...

Il mio alunno Kevin è arrivato sventolando allegramente un disegno, forse per chiedermi se mi piacesse...e io l'ho fotografato ed animato.

In questo video è possibile vedere una parte del workflow che utilizzo per creare piccole animazioni.

Diciamo che, in generale, si parte da un disegno che ti piace (ti ispira in una qualche maniera), si acquisisce e si scorporano/estrapolano le varie immagini...

 ...Se a questo aggiungiamo i vari effetti fornitici da Cyberlink, Blender, Paint.net, Krita, Audacity e altri intriganti software, posssiamo ottenere delle animazioni simpatiche ma anche molto tecniche.

Grazie, Kevin per i bei disegni.

Il brano di sottofondo è: ""Bluesaccio", scritto e prodotto qualche anno fa, suonato in giro con la mia vecchia "Sciamanati Jam Band"....

Operazioni miste Vale - Ale - & Co.

....E quando gli alunni prendono gusto a creare dei piccoli giochi......

Il pianoforte nella foresta

Quando i bambini cominciano a studiare la Musica, fanno anche dei sogni. I sogni diventano disegni in cui diventa evidente quello che i bambini si aspettano dalla Musica. In questo bellissimo disegno della mia piccola alunna si vede la serenità che un pianoforte può indurre e trasmettere. Non importa se hai appena iniziato a studiare, arriverai lontano. Lasciati solo trasportare da quella combinazione miracolosa che è il linguaggio universale delle note e degli strumenti.

Il brano in sottofondo è "the sixth night - notturno numero 6 - oltra ai vetri appannati da un giorno normale - " un mio lavoro di qualche tempo fa, dalla raccolta "The gentle kiss of Rainbow".

Grazie,

                                                                         M° Conrad

Bea's Boxes

...Ad un certo punto, gli alunni ti chiedono come fai a creare giochi simpatici...

..Ovviamente, la mia risposta è:" E perchè no? Potete farlo anche voi, con un po' di pazienza..."

A questo punto, Bea mi chiede come si fa a creare un quiz.....e io ho chiesto aiuto al caro, vecchio, funzionalissimo WordWall.....ma molti monelli della classe hanno voluto aiutare (offrendosi come cavie per le versioni alpha, beta, gamma, etc..) o dare suggerimenti per nuove, perfyde domande.

Quello che è iniziato per curiosità è il risultato qui sotto (in continuo aggiornamento, man mano che i monelli ci prendono gusto).

Buon divertimento!

Alex Train

Naturalmente, esistono varie tipologie di gioco. Ogni alunno sceglie la struttura che preferisce o che lo diverte di più. Seguendo le indicazioni del docente, Alex ha inserito varie parole, da assegnare ad un insieme generico. Fate attenzione, alcuni collegamenti possono trarvi in inganno.....

Francy's Book  1 - prima stagione

Sarebbe bello se tutti vedessero il mondo come lo vedono i bambini.
Passeggiare nel bosco e vederlo come un disegno animato, con gli animali preferiti che parlano con te..... 
La piccola Francy ha fatto un disegno con tanti animali, poi mi ha sfidato a indovinare quale fosse il suo animale preferito...naturalmente non ho indovinato, era troppo difficile... ma io non potevo di certo lasciare un disegno così, senza un minimo di animazione... 
In sottofondo, un mio brano del 2019 "alla ricerca dell'improbabile" dalla raccolta "The gentle Kiss of Rainbow"

Greta's Book 1 - prima stagione

La piccola Greta ama disegnare il mondo intorno a sè. Durante l'autunno ha costruito un piccolo libro con le foglie colorate, frutto anche delle escursioni nel giardino della scuola, dove lo sport preferito è proprio la caccia alle foglie più belle. Un giorno, tutta contenta, mi ha mostrato il suo "Libro delle foglie".  Sono stato colpito dal suo entusiasmo, e ho pensato di trasformarlo in un piccolo video, anche per premiare l'impegno di cui erano zuppi i fogli e le foglie del libretto. Insieme alla sua compagna di merende (Bea) ha recitato un piccolo testo scritto da me, in cui potrete ammirare anche le foglie del nostro parco (i bambini trovano qualcosa di speciale in ciascuna di esse).

Grazie, Greta.

                     Conrad

realizzato con: Audacity - Paint.net - Cyberlink Power Director                        

La soundtrack è "Fly, Phoenix, fly", un mio brano del 2015/16 dalla raccolta "Beyond the Ashes"

 

Bea's Book - prima stagione

Mi piace vedere gli alunni al lavoro. Mi piace soprattutto il momento in cui vogliono mostrarti, orgogliosamente, il frutto del sudore della giovane fronte. Arrivano sventolando un foglio che a loro è costato molta fatica (gli adulti non sempre se ne rendono conto), sperando in (almeno) un cenno di approvazione da parte del burbero docente....

A me, il lavoro di Bea è piaciuto davvero molto. Soprattutto per l'immagine di serenità e gioia che solo gli occhi di un bambino possono trasmettere. Una serenità ed una gioia che vorremmo per tutti i bambini del mondo. 

Grazie, Bea.

                      Conrad

realizzato con: Paint.net -CoolText - PowerPoint - Cyberlink Power Director - Audacity

Soundtrack: "The Gentle Kiss of Rainbow" - dalla track 16 del mio CD

 

L'UNIVERSO

Imparare ad utilizzare il PowerPoint o Impress implica molte cose. I miei alunni della classe quarta si sono cimentati con le varie funzioni base attraverso gli argomenti di studio. Poichè questo approccio visuale consente di  elaborare in poco tempo sintesi, riassunti, infografiche e divertissement vari, capita che durante ore di pioggia in cui non si può uscire a sbranare la merenda o a digerire modello pitoni al sole, un gruppetto dei miei monelli si diverta a creare presentazioni a piacere, in modo completamente autonomo ( e questa è la cosa più importante). Imparando da soli a cercare materiale appropriato, effetti speciali, etc. etc..... Non ho aggiunto praticamente nulla, hanno fatto proprio tutto da soli.

Certo, si raffineranno col tempo, ma mi sembra un buon inizio..... 

la presentazione in formato sorgente Powerpoint si può scaricare da qui

MADE IN THE VILLAGE SCHOOL - INZAGO -(MI) -2019

Mai Più, dal cartellone per la mostra

I GIUSTI NEL MONDO

Ogni anno si celebra il Giorno della Memoria, per ricordare il massacro di milioni di innocenti perpetrato dai nazisti e dai loro complici. I bambini sono molto sensibili e hanno realizzato, con la paziente guida della mia collega Rita, una serie di disegni che sono stati in seguito esposti per il giorno della memoria 2019. Mi hanno chiesto di realizzare una presentazione sul lavoro fatto ed io ne ho approfittato per insegnargli ad usare CoolText e Beneton Movie Gif (un vecchio programma per creare GIF animate da zero o modificando le immagini). Infatti, il personaggio che strizza l'occhio è stato ottenuto manipolando con BMG uno dei loro disegni. La presentazione, in formato automatico, va scaricata e fatta partire (altrimenti non funziona nel giusto modo e non si sente l'audio), anche senza Powerpoint installato sul PC. Io mi sono limitato ad alcune correzioni  e all'inserimento di transizioni e musica (ormai vivo di rendita.... faccio il supervisore e i ritocchini finali... fanno tutto loro!). Il brano di sottofondo è: "Riflessi Complessi", un mio lavoro del 2015 (preparato in vista di un live in Germania). Per scaricare la presentazione pregasi cliccare sul link e.... buona visione! (e complimenti ai miei attentissimi pargoli, una pacca sulla spalla ai docenti e VIA! Verso l'Infinito e oltre....)

MADE IN THE VILLAGE SCHOOL - 2019 - INZAGO (MI)

Portapenne Origamizzati

La Geometria e l'arte degli Origami

Come tutti sanno, l'antica e raffinata arte dell'Origami nasce da uno studio profondo, ma allo stesso tempo pratico ed intuitivo, della Geometria. Questa scienza millenaria parte da un accurato studio dei triangoli e delle loro infinite combinazioni, capaci di dare vita a figure sorprendenti. Non a caso il triangolo è anche l'entità di base della grafica digitale 3D. Ovviamente, i più entusiasti sono stati gli alunni.... Nello slideshow qui sotto, alcune delle loro creazioni.

The Village School - Inzago (Pianeta Terra) - Anno Domini 2019

  • Stelline Ninja?
  • Portamatite
  • Diaframma di antica Reflex....di carta
  • la triangolazione del cerchio
  • Foto di gruppo
  • ....adesso sapete a cosa servono davvero i Post-it
  • Primo piano
  • Fantasie di colori
  • Primissimo piano
  • Mix di colori 2
  • Post-it disperso, triste, solitario, a forma di Mail
  • Portaoggetti cartacei, più riciclabili di così....
  • Ancora triangoli e colori
  • Lavoretto quasi completo
  • Meno carta, meno superficie ottenuta
  • Origami Expo 1
  • Origami Ekpo 2
  • Altri colori
  • Un bel primo piano
  • Lavori in corso

Luna e ombre

I giochi di luce attirano gli occhi.

I giochi di luce e di ombra richiamano alla mente antiche leggende. Racconti cantati o sognati o, semplicemente, vissuti. Il fascino della luna piena e delle figure in controluce scatena la fantasia dei monellissimi alunni, in special modo la scoperta di tecniche nuove di rappresentazione. La realtà si scontorna e ricontorna nell'ombra che giace nel cono di luce.

(....a volte, quando scrivo,  mi faccio paura da solo....)

Feat. Classe Quinta 2019/2020 - Village School