Progetto Lions

Alla ricerca di Abilian - M° Conrad

Il Lions Club di Inzago (MI) ha proposto, per questo anno scolastico,  all'Istituto in cui attualmente lavoro, alcuni progetti, con varie finalità e argomenti. Per i nostri alunni è stato scelto "Alla ricerca di Abilian", un percorso basato sulle diverse abilità da ciascuno di noi possedute. Hanno partecipato le classi Terza e Quarta A.

La storia comincia in una lontana foresta......

Un piccolo panda viene abbandonato, perchè troppo lento e ritenuto incapace. Un pipistrello gli insegnerà a vedere con il tatto, uno scoiattolo ad essere previdente, una tartaruga a non sentirsi goffo, un delfino a comunicare con chi non capisce, un gufo a guardare dentro il cuore. 

Alla ricerca di Abilian

In questo percorso gli alunni hanno sperimentato le varie differenze ed abilità  che ognuno di noi mostra e possiede. Questo racconto ha molti significati, ognuno dei quali viene percepito dagli alunni in base alla propria sensibilità personale.

 

Partendo dalla presentazione dell'argomento "diversità", dove si intende la diversa abilità nel fare le cose, nel comprendere i concetti, nel parlare, nel vedere, nel cercare aiuto e nell'aiutare gli altri, si è ampliata la discussione ed esplorato i diversi modi di essere e la diversa natura degli animali e degli esseri umani. Ovviamente, adeguando il linguaggio e gli esempi ad alunni di 8/9/10 anni. Ognuno di loro ha prodotto del materiale. C'è stato chi ha disegnato, chi ha registrato la voce, chi ha fatto il rumorista, chi ha colorato il disegno di un compagno, chi ha collaborato comunque. Si è svolto anche un lavoro di ricerca il cui fine era quello di capire le diverse abilità, vantaggi e svantaggi...(il pipistrello si orienta perfettamente nel buio, lo scoiattolo è previdente, anche se ha paura di ogni minimo fruscìo, la tartaruga marina è goffa solo sulla terra, il delfino non parla il nostro stesso linguaggio, e così via).

Tutto questo materiale è stato raccolto, rielaborato e manipolato con usuali sottili e diaboliche arti digitali, per diventare un piccolo prodotto multimediale.

Colgo qui l'occasione per ringraziare pubblicamente il Lions Club di Inzago (MI) per averci proposto questo bel progetto di Educazione Civica, che tanto è piaciuto a quegli splendidi monelli che sono i miei alunni. 

Alla ricerca di Abilian - classe 4A

Anche  la classe Quarta ha partecipato al progetto . Durante questo percorso, sono stati prodotti disegni e pensieri, riassunti in questo breve video. 

La soundtrack è "Notturno 1", scritta nel 2014, dalla raccolta "Beyond the ashes", che potete ascoltare anche in altri video del mio canale.

Il percorso

  • inizia il racconto
  • la copertina del fascicolo
  • Materiale per gli alunni
  • gli animali vanno via
  • la canne di bambù
  • la tartaruga e i pesci
  • scoglio in fabbricazione
  • il sssserpente....
  • l'albero delle noci
  • le farfalle
  • il nostro eroe
  • gli alberi della foresta
  • la regina delle tigri
  • il messaggio in rilievo
  • i gufi
  • scritta elaborata in 3D con Blender

Note tecniche di realizzazione

Per la realizzazione del video, ho utilizzato quattro software specifici, che permettono di realizzare le singole parti delle animazioni e poi assemblarle.

Audacity: per la registrazione delle voci e il successivo editing audio (eliminazione di rumori, di pause, modifica dei volumi, normalizzazione, effetti, etc.).

Paint.net: per l'editing dei disegni realizzati dagli alunni. Permette di scontornare le immagini, ridimensionarle, ottenere la trasparenza, cambiare la luminosità e le curve dei colori e molto altro.

Blender: con questo grandioso e completo editor 2D e 3D ho preparato gli sfondi e realizzato le animazioni dei personaggi. Ho scelto di usare i personaggi in 2D ottenuti con Paint.net in uno sfondo 3D per dare profondità alla scena. Permette una grande varietà di effetti e manipolazioni sugli oggetti della scena (particelle, movimento, scalatura, illuminazione e molto, molto altro).

Cyberlink Power Producer: ottimo per l'editing finale. Consente di assemblare gli spezzoni video (anche in multitraccia) e audio. Si possono inserire titoli ed effetti ed ha un alto grado di personalizzazione delle scene. Consente di variare praticamente tutti i parametri di un video (luminosità, durata, rotazione e altro) e di manipolare l'audio (anche questo multitraccia) in modo ottimale.

La soundtrack è un brano da me scritto nel 2019: "Antigua", dalla mia raccolta "The gentle kiss of Rainbow", una serie di musiche scritte per la scuola.